Psycho Pills

Il significato dei colori

Secondo la la Psicologia del Colore, i colori caldi, come d’altronde è risaputo, trasmettono vitalità, energia, dinamismo, vivacità, allegria e coinvolgimento; in sintesi, trasmettono sensazioni perlopiù positive, che spingono all’azione e al movimento.

colori freddi, invece, si accompagnano a sensazioni riposanti, trasmettono pace, tranquillità, serenità, meditazione e freschezza. In alcuni casi, secondo quanto attestato dalla Psicologia del Colore, hanno, addirittura, proprietà termoisolanti in quanto influiscono, psicologicamente, sulla percezione della temperatura, riducendo la temperatura percepita in un ambiente, addirittura, di alcuni gradi.   

Il significato dei colori secondo la Psicologia del Colore: IL GIALLO

Il colore del Sole simboleggia l’allegria, la felicità, la crescita e l’oro. Viene percepito con un colore espansivo. Può anche simboleggiare disonestà, codardia, tradimento, gelosia, falsità, malattia e azzardo. Suscitando una sensazione d’espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e auto sviluppo.

Il significato dei colori secondo la Psicologia del Colore: il verde

Il verde è il colore della natura ed è un colore molto particolare;  c’è, tra l’altro, una curiosità molto interessante legata a questo colore: parrebbe, infatti, che i lavori di precisione e minuteria riescano meglio, con migliori risultati, in presenza di questo colore ed in ambienti, appunto, verdi! Il colore verde ha una doppia faccia: da un lato, esprime fermezza, costanza, resistenza ai cambiamenti, trasmette tranquillità ed è associato all’equilibrio e alla riflessione, alla calma ed alla serenità; dall’altro, è il colore della rabbia (si pensi al modo di dire dei nostri avi “sono verde dalla rabbia”), è il colore della putrefazione, della malattia, della morte. Quindi, se da un lato è un colore giovane, che si lega a messaggi di pace ed armonia ed equilibrio, rappresenta valori saldi, simbolo di orgoglio, pazienza e speranza, d’altro canto incarna una forte negatività, legata a messaggi di inesperienza, viscidità, invidia, corruzione, testardaggine e rabbia.

Il significato dei colori secondo la Psicologia del Colore: il blu

Il blu è il tipico colore aziendale, scelto dalle aziende per denotare la propria immagine coordinata, le brochure ed i depliant aziendali e gli interni delle aree lavorative.

Il blu, inoltre, è anche il tipico colore scelto per le divise aziendali ed è il colore ideale da indossare per presentarsi ad un colloquio di lavoro, quando si vuole dare di sé l’impressione di essere persone pulite, affidabili, serie, composte, professionali ma disponibili e, quindi, non altere. Il blu è il colore della pace: simboleggia la serenità, la pace interiore, la calma, la spiritualità e si lega a significati forti legati, a loro volta, alla tradizione, alle radici, ad un senso di appartenenza. Il blu, che per i Cinesi è il colore dell’immortalità, è associato alla forma geometrica del cerchio, considerata forma naturale perfetta, proprio come simbolo dell’eternità, che non ha principio né fine.

Il blu è anche un colore autorevole, molto professionale, diplomatico, trasmette fiducia, fedeltà ed affidabilità.

Analizzando anche la connotazione negativa di questo colore, c’è da dire che il blu, estremizzando la sensazione di quiete e silenzio, si lega al concetto di malinconia, di nostalgia, di tristezza fino a stimolare, addirittura, la depressione. Il blu è anche simbolo del ghiaccio e delle acque profonde e, di conseguenza, rappresenta il freddo.