Biografia

Mi chiamo Fabrizia, sono nata a Napoli, dove vivo e lavoro. Mi sono formata come psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, dopo aver studiato Psicologia clinica e tutela della salute alla Sapienza di Roma.
Mi sono abilitata nel 2013 e sono iscritta all’albo A degli Psicologi della Campania. Ho iniziato a lavorare come psicologa clinica nelle scuole ed ho scelto di specializzarmi in psicoterapia sistemico relazionale.
Studiare e lavorare è stato impegnativo e faticoso ma nonostante questo nel 2018 al mio bagaglio di esperienze si aggiungeva la specializzazione presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale.

Infatti dal 2018 mi sono iscritta all’albo degli psicoterapeuti della Campania.
Nel corso di questi anni ho raccolto una particolare esperienza in merito alle problematiche dell’adolescenza e dell’età giovane-adulta, in contesti diversi quali la scuola, l’ospedale e il contesto giudiziario.

La Psiconcologia è stata certamente un ambito che ha assorbito molte mie energie professionali. 
La Psiconcologia è una disciplina specifica dove l’area oncologica e quella psicologica s’interfacciano nell’approccio alla persona malata di cancro, alla sua famiglia e all’équipe medico-sanitaria. Dal 2014 sono consulente Psicologa presso l’ospedale Cardarelli di Napoli per l’ AIL , Associazione Italiana Leucemia, offrendo colloqui di ascolto e sostegno psicologico (prima, durante e dopo il percorso diagnostico-terapeutico) e attività di gruppo per i volontari ospedalieri finalizzate alla promozione del benessere del paziente onco- ematologico e della sua famiglia.

Da circa 10 anni lavoro come Consulente tecnico di ufficio per il Tribunale di Napoli, nell’ambito di separazione e divorzio, operando nell’interesse del minore e delle problematiche relative all’affido.

Da gennaio 2020 lavoro come Psicologa Esperta  presso il Tribunale di Sorveglianza di Napoli. Agli Esperti nel Tribunale di Sorveglianza, (art. 70 della legge 26 luglio 1975 n. 354) è chiesto di emettere un giudizio tecnico scientifico sulla personalità della persona detenuta.

Sono presidente dell’Associazione DueCon progetto per la famiglia, presente sul territorio da più di 18 anni. Lavoro insieme ad un’ equipe di professionisti di diverse discipline (avvocati, mediatori familiari, psicologi, sociologi) che operano per offrire un servizio integrato alla persona, alla coppia, alla famiglia , secondo un approccio teorico e metodologico condiviso dal 2002. Lavoriamo in alcune scuole(elementari e medie) presenti nella I° Municipalità, oltre che in rete con altre associazioni per la promozione del benessere psicologico delle famiglie sul territorio.

Da molti anni mi occupo presso il mio studio privato di sostenere la crescita psicologica nelle situazioni di sofferenza e disagio psicologico di coppie, giovani adolescenti e persone che riconoscono nel proprio sintomo l’espressione di propri bisogni rimasti a lungo inascoltati, di aspetti non risolti che con forza chiedono attenzione!

Quando finalmente riconosciamo e legittimiamo queste parti di noi, quando diamo loro voce e diritto di cittadinanza, ecco che il sintomo non ha più ragion d’essere e si dilegua per fare spazio alla fiducia in se stessi e alla capacità di autodeterminazione!

In tutte le forme di sofferenza psicologica e non, i sintomi svolgono una funzione molto importante: segnalano che qualcosa non funziona come dovrebbe!

I sintomi psicologici denunciano la presenza di conflitti interni, disarmonie e mancanza d’integrazione nella dimensione più profonda dell’individuo. Per questi motivi ogni sintomo dovrebbe essere considerato come un prezioso alleato più che come un nemico da combattere!

Un punto di partenza da cui procedere per accrescere la conoscenza di sé e attraversare e superare gli stati di disagio e sofferenza psicologica!

Rivolgersi allo psicologo non significa “essere malati”, significa saper chiedere aiuto perché si sceglie di essere attivi e non passivi rispetto agli eventi della vita, perché si crede che per molta parte dell’esistenza si possa essere artefici del proprio destino.